TRINITY COLLEGE LONDON

Al termine del percorso di apprendimento gli allievi sostengono presso il nostro centro, esami corrispondenti al livello di competenze linguistiche raggiunto.

A seconda delle loro esigenze potranno sostenere differenti tipi di esame Trinity College London riconosciuti in oltre 60 paesi del mondo tra cui l’Italia e quindi dal MIUR. Sono pertanto validi come crediti formativi e spendibili in ambito scolastico (GESE/ISE), universitario (GESE/ISE) ed aziendale (GESE/ISE/SEW).

Per capire meglio ecco di seguito riportati le diverse tipologie di esame Trinity College London.

Integrated Skills Examinations (ISE)

Che cos’è?

Questo tipo di esame valuta le 4 abilità integrate in termini di competenze linguistiche acquisite ovvero Speaking, Listening (orali) e writing, reading (scritte).

Esso è strutturato in due parti distinte in cui vengono valutate le abilità integrate sia scritte che orali del candidato.

FORMATO

Fatta eccezione per ISE IV, che ha un formato differente da tutti gli altri e per il quale rimandiamo al web www.trinitycollegelondon.it, tutti gli altri livelli d’esame sono costituiti da due moduli:

– Speaking – listening

– Writing – reading

Questa modularità implica che entrambi i moduli possono essere sostenuti anche a distanza di tempo l’uno dall’altro e non necessariamente all’interno della stessa sessione. Ciò permette al candidato che, in caso di mancato superamento di uno dei due moduli, non venga inficiato il superamento dell’altro. Ovviamente il certificato non sarà completo sino al superamento di entrambi i moduli ma verrà comunque rilasciata da Trinity College London un’attestazione parziale riguardante il modulo sostenuto e superato che non avrà scadenza.

La parte scritta si svolge in una sessione vigilata.

La parte orale è sempre basata su un’intervista frontale con l’Esaminatore, strutturata per livello e relativo formato.

LIVELLI

In questo caso i livelli sono 5 :

ISE FOUNDATION (A2); ISE I (B1); ISE II ( B2); ISE III (C1); ISE IV (C2).

Graded Examinations in Spoken English (GESE)

Che cos’è?

Questo tipo di esame valuta le competenze orali acquisite dal candidato .

Si articola su un ventaglio di 12 livelli (grades) suddiviso in 4 stages:

Initial Stage – grades 1,2,3; Elementary Stage – grades 4,5,6; Intermediate Stage – grades 7,8,9; Advanced Stage – grades 10,11,12.

Ciascun livello d’esame (grade) è mappato con il quadro dei livelli di riferimento europeo (CEFR ) A1-A2-B1-B2-C1-C2.

Il formato dell’esame si basa su un’intervista incentrata sull’interazione frontale tra candidato ed Examiner durante la quale vengono valutati i Criteria previsti per quel livello.

La certificazione GESE viene proposta a tutti gli studenti, dalla primaria agli universitari e non solo, poiché attraverso una progressiva acquisizione delle competenze linguistiche, riproduce l’uso della lingua reale che rappresenta un requisito fondamentale nel mondo del lavoro.

Spoken English for Work (SEW)

Che cos’è?

E’ una certificazione volta al mondo del lavoro poiché prepara i candidati ad affrontare linguisticamente il reale mondo del lavoro attraverso la realizzazione di una conversazione telefonica tra examiner e candidato in cui simulano un’eventuale criticità aziendale da dover risolvere, prepara altresì ad esporre presentazioni formali o informali in ambito lavorativo e fornisce opportunità per discutere realmente di argomenti inerenti al proprio ambito lavorativo interagendo costantemente in lingua .

Sul certificato che i candidati riceveranno comparirà la categoria di settore da loro scelta presentata come per esempio “Adverting & Media”.

Questo tipo di esame valuta le competenze orali realmente acquisite dal candidato e lo guida ad un’esposizione sicura ed adeguata indispensabile nella sua realtà lavorativa di ogni giorno.

Si articola su un ventaglio di 4 livelli tutti mappati al quadro di livelli CEFR a partire dal B1 per arrivare al C1:

SEW B1; SEW B2; SEW B2; SEW C1

Trinity Stars: Young Performers in English Award

Che cos’è?

E’ un progetto didattico dell’Ente Certificatore Britannico Trinity College London

Questo progetto è suddiviso in tre stages (1,2,3) ed unisce Drama e Language al fine di riprodurre un contesto “ situazionale” in cui gli studenti possano vivere la lingua simulando la realtà attraverso la rappresentazione. In tal modo imparano ad interegire tra loro e davanti ad un “osservatore esterno”, in modo strutturato da un punto di vista didattico, ma al contempo naturale.

Come si svolge?

Questo tipo di performance è di gruppo e, nella data che Londra assegna al centro, tutti i gruppi coinvolti nel progetto si esibiranno davanti all’Esperto inviato dal Trinity College London che li osserverà. Al termine della Performance egli si rivolgerà a loro in modo da indurli ad un’interazione spontanea e reale. In chiusura, ciascuno studente verrà premiato con una medaglia e, successivamente, circa un mese dopo, si riceveranno i rispettivi attestati.

Durante la perfomance l’insegnante che li ha preparati sarà sempre presente ma, come previsto dal loro regolamento, il tutto avviene a porte chiuse poiché in Inghilterra gli esami non sono pubblici come in Italia.

Tuttavia ci piace l’idea di condividere con i genitori gli sforzi comuni e relativi traguardi raggiunti.

Perciò siamo soliti organizzare una “prova generale” durante la quale, con gioia, invitiamo i familiari ad assistere. La loro presenza, inoltre costituisce una preziosa risorsa poiché aiuta i bimbi ad abituarsi ad un “pubblico reale” prima dell’incontro con l’esperto.

*Su richiesta si effettua la preparazione ad esami di altri enti certificatori di lingua inglese.