Trinity Stars: Young Performers in English Award

Che cos’è?

E’ un progetto didattico dell’Ente Certificatore Britannico Trinity College London.
Questo progetto è suddiviso in tre stages (1,2,3) ed unisce Drama e Language al fine di riprodurre un contesto “situazionale” in cui gli studenti possano vivere la lingua simulando la realtà attraverso la rappresentazione.
In tal modo imparano ad interegire tra loro e davanti ad un “osservatore esterno”, in modo strutturato da un punto di vista didattico, ma al contempo naturale.

 

Come si svolge?

Questo tipo di performance è di gruppo e nella data che Londra assegna al centro, tutti i gruppi coinvolti nel progetto si esibiranno davanti all’Esperto inviato dal Trinity College London che li osserverà. Al termine della Performance egli si rivolgerà a loro in modo da indurli ad un’interazione spontanea e reale. In chiusura, ciascuno studente verrà premiato con una medaglia e successivamente, circa un mese dopo, si riceveranno i rispettivi attestati.

Durante la perfomance l’insegnante che li ha preparati sarà sempre presente ma, come previsto dal loro regolamento, il tutto avviene a porte chiuse poiché in Inghilterra gli esami non sono pubblici come in Italia.

Tuttavia ci piace l’idea di condividere con i genitori gli sforzi comuni e relativi traguardi raggiunti.

Perciò siamo soliti organizzare una “prova generale” durante la quale, con gioia, invitiamo i familiari ad assistere. La loro presenza, inoltre costituisce una preziosa risorsa poiché aiuta i bimbi ad abituarsi ad un “pubblico reale” prima dell’incontro con l’esperto.